Gli interventi di Aquadolce Spa hanno come principale obiettivo la crescita di realtà esistenti, ma anche la nascita di nuove, meglio se collocate nella zona di riferimento: Lago di Garda e Territorio Lombardo.
L’azienda partecipata mantiene indipendenza ed autonomia, ma al tempo stesso potrà avvalersi dei vantaggi di appartenere ad un gruppo al quale fanno riferimento decine di altre imprese, già ben presenti sul mercato con attività rilevanti e diversificate.
Per perseguire l’obiettivo di creare ricchezza e sviluppare l’economia sono stati individuati cinque settori di investimento:
La Società ha investito fin dai primi anni 2000 nei mercati dell’energia via via liberalizzati, con un focus particolare sulla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e cogenerative, sull’efficienza energetica e sulla vendita di energia elettrica a clienti finali.
Nella produzione di energia Aquadolce partecipa in Centroelettrica S.r.l., società che nel corso degli anni ha sviluppato o acquisito concessioni e impianti idroelettrici nel Nord e Centro Italia. Altre partecipazioni significative sono quelle in Genco S.r.l. (società che opera nell’O&M di impianti di produzione di energia), Aden S.r.l. (installatore di impianti di energia e consulenza in ambito energetico) e Benaco Energia S.p.a. (vendita di energia a clienti finali, sia imprese che famiglie).
Aquadolce Spa, in questo settore ha partecipato a diverse iniziative, fin dalla sua costituzione sono stati sviluppati interventi immobiliari e cedute le relative newco o i project finance delle stesse. Attualmente partecipa a due iniziative: l’ex comparto Enel di Salò e il nuovo intervento turistico ricettivo di Toscolano Maderno. Quest’ultimo è visibile nel suo stato di completamento nella sezione apposita denominata “Turistico Alberghiero“.
L’attività finanziaria di Aquadolce Spa si limita al finanziamento e alla garanzia delle proprie partecipate.
L’iniziativa “DolceLago Resort” è cominciata con l’acquisizione di un ex collegio che si affaccia sul lungolago di Toscolano Maderno, trasformato ora in hotel. L’immobile ha annessa un’area di circa un ettaro, sulla quale la società ha inoltre realizzato una nuova struttura composta da appartamenti in R.T.A., in grado ciascuno di ospitare fino a sei persone.
Ogni alloggio è dotato di una propria cucina e tutti sono completamente corredati e arredati;
le abitazioni saranno disponibili e fruibili sul mercato dalla stagione 2018.
L’operazione ha destato l’interesse degli operatori del settore turistico/ricettivo specializzati nella gestione di questo tipo di strutture.
L’hotel è dotato di un proprio ristorante con un adeguato spazio esterno fruibile, e nella parte interrata è stato realizzato un garage in grado di contenere fino a 120 posti auto.
È in fase di realizzazione una moderna e attrezzata SPA che copre uno spazio di circa 400 mq.
Si è pensato a questo settore per sondare le molteplici iniziative in atto anche nel nostro territorio: numerosi giovani si stanno dedicando sempre più alle cosidette “startup” e al settore dell’internet technology.
Con questo vogliamo sollecitare e attirare l’attenzione di coloro che manifestassero necessità, anche di carattere finanziario, di aggregarsi ad Aquadolce Spa.